PITTURA FILOSOFICA - Laboratori
LABORATORIO INDIVIDUALE di
PITTURA FILOSOFICA
(durata: 2 giorni)
Corso non residenziale:
Ore 9.00-18.00
Corso residenziale:
Pernottamento di 1 notte e accesso al laboratorio senza limiti di orario
Profilo artistico a fine corso su richiesta
Il corso è rivolto a principianti. E’ un esperienza tecnica di acquarello che ha lo scopo di sviluppare la creatività e fornire spunti di riflessione e introspezione personale. Non ha obiettivi terapeutici ma si fonda su principi inerenti l'arte-terapia, la cromo-terapia, la psicologia del colore e della forma, l'uso dei simboli e la filosofia dell'arte.
I soggetti realizzati sono figurativi e astratti.
I materiali sono predisposti.
A fine corso è possibile richiedere il Profilo Artistico, un'analisi degli elaborati che individua le peculiarità e il carattere artistico dell'allievo, oltre ad indicazioni per continuare l'attività autonomamente.
Per saperne di più vai alla pagina PITTURA FILOSOFICA
INFO: irmafiorentini@gmail.com
LABORATORIO INDIVIDUALE
DI PITTURA FILOSOFICA
(una giornata)
Se vuoi conoscere te stesso
e sei affascinato dal colore
I QUATTRO TEMPERAMENTI
E I QUATTRO COLORI DELL’UOMO
Questo labratorio è stato creato in seguito al seminario omonimo svoltosi il 27 Ottobre 2012, di cui è possibile vedere il video e leggere il programma completo andando alla pagina Seminari.
La giornata prevede la realizzazione di 8-10 dipinti astratti e figurativi usando volta per volta una dominante cromatica e ponendo attenzione alle sensazioni suscitate da ogni lavoro.
I colori studiati saranno il Giallo, il Rosso, il Blu e il Verde, corrispondenti rispettivamente a quattro Temperamenti: Solare, Collerico, Malinconico e Flemmatico.
Al termine del lavoro pratico verrà esposta la teoria dei quattro Colori-Temperamenti secondo il pensiero medico di Ippocrate, la visione antroposofica di Steiner, la cromoterapia di Mandel e la psicologia funzionale di Lusher.
Il confronto di tali teorie con le sensazioni emerse dall'uso dei vari colori condurrà l'allievo ad identificare il proprio colore-temperamento.
Un'ultima esposizione teorica chiarirà i meccanismi di compensazione e riequilibio delle tendenze artistico-temperamentali, utilizzando la pittura come strumento "correttivo" e di crescita personale.
Profilo Artistico su richiesta al termine del seminario.
Per saperne di più vai alla pagina PITTURA FILOSOFICA
INFO: irmafiorentini@gmail.com