ARTE e TERAPIA, prenditi cura di te stesso
STRESS, INSODDISFAZIONE, ANSIA
Vuoi dare un impulso creativo alla tua vita?
usa l' ARTE come TERAPIA
Disegno Pittura Scultura
Attraverso l’arte puoi esprimere il tuo problema
scoprire le tue risorse, cercare le soluzioni
L’Arte che proponiamo si rivolge a persone con stati di malessere legati alla vita quotidiana. Le finalità sono creative e non strettamente terapeutiche, quindi lo scopo non è “curare” vere e proprie patologie, bensì contribuire al cambiamento dei comuni stati d’animo negativi causati da preoccupazioni, stress, insoddisfazione e affaticamento emotivo, mentale o fisico.
Questo modo di fare Arte mira alla libera espressione delle emozioni, al riconoscimento dei disagi e alla scoperta dei propri talenti manuali e mentali, usandoli come risorsa per migliorare il tono dell’umore e il proprio atteggiamento di fronte ai problemi di ogni giorno.
L’approccio è pratico e non teorico, non è necessaria una particolare predisposizione all’arte e benché sia prevista la supervisione di una psicoterapeuta, non è richiesto un racconto della propria vita privata.
L’arte dialoga con il nostro mondo interiore, ma si manifesta attraverso un lavoro manuale, costituendo un ponte tra i nostri sogni più intimi e la vita concreta.
Sedute individuali con la Proff.ssa Irma Fiorentini: Pittrice e Insegnante d'Arte con formazione in Arte-Terapia e Danza-Movimento-Terapia.
Vai al Curriculum completo
Supervisione: Dott.ssa Paola Camisa: Psicologa, Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico, conduttrice di Costellazioni Familiari.
Vai al Curriculum completo
Metodo e Percorso
Il primo incontro è gratuito e conoscitivo, viene illustrato dettagliatamente il metodo utilizzato e mostrati alcuni esempi anonimi di disegno, pittura e scultura realizzati durante le sedute. In questa sede viene concordato un percorso "su misura", nel rispetto dei gusti individuali e della personale propensione al lavoro pratico e al dialogo. Tale percorso è a termine ed orientato al raggiungimento di uno o più obiettivi stabiliti di comune accordo tra l’allievo e l’insegnanate.
Il ciclo prevede 12 incontri di un ora e mezza a cadenza settimanale, durante i quali si realizzeranno varie opere d'espressione individuale in forma astratta o figurativa; si impareranno le tecniche artistiche utili allo svolgimento di ogni esercizio e si esaminerà il proprio lavoro allo scopo di far emergere i contenuti e individuare i propri talenti. Taluni esercizi prevedono l'uso dell'espressione corporea e verranno utilizzati solo se l'allievo è interessato anche al movimento creativo.
Al termine del sesto incontro l'insegnante scriverà il Profilo Artistico dell’allievo, ovvero un'analisi delle opere per porre in evidenza eventuali difficoltà, ma principalmente i punti di forza e le qualità individuali emerse durante le sessioni. Il profilo è privo di giudizi e fornendo una lettura delle tendenze artistiche, può suggerire indicazioni in senso più generale circa le proprie potenzialità.
Il settimo incontro previsto, ma non obbligatorio, è un colloquio con la Dott.ssa Paola Camisa (psicologa e psicoterapeuta), durante il quale verrà discusso il Profilo Artistico unitamente alle opere. Questo appuntamento ha per obiettivo l'osservazione di sé da un punto di vista diverso, non più strettamente artistico, ma psicologico, senza addentrarsi in un'analisi approfondita, ma piuttosto facendo una sintesi del percorso fatto fino a quel momento e mettendo in luce i disagi e le risorse per superarli.
Gli ultimi cinque incontri saranno orientati allo sviluppo dei talenti, dando alla propria creatività una forma e un'espressione unica e personale. Sarà il potere evocativo e simbolico dell'arte, insieme alle chiavi di lettura suggerite dall’insegnante e dalla psicoterapeuta, ad ispirare all'allievo possibili soluzioni alle difficoltà di ogni giorno.
Danza come Terapia
Su richiesta possono essere inseriti incontri di Movimento Creativo ed Espressione Corperea, creando momenti di contaminazione tra diverse arti.
PERCORSO
- 11 laboratori di 2 ore a cadenza settimanale (di cui il primo gratuito)
- 1 colloquio di supervisione di un’ora (settimo incontro) con la Dott.ssa Paola Camisa presso il suo studio a Bologna (convenzionato).
- Profilo Artistico
SEDE
Bed & Art La goccia - Via Capezzale 1 Monzuno Bologna
Per informazioni sui seminari vai alla pagina SEMINARI
Per informazioni bibliografiche vai a BIBLIOGRAFIE